martedì 29 settembre 2015

4 ottobre, Camminiamo! Tutti a Bassiano e Sermoneta, a due passi da Roma tra natura, cultura aspettiamo il Giubileo


CAMMINANDO SULLA FRANCIGENA DEL SUDIl 4 ottobre, Camminata in Nordic Walking, Bassiano - Eremo Crocifisso - Sermoneta...
Posted by Singolar Tenzone on Martedì 29 settembre 2015

Giornata indimenticabile a cavallo sulla Francigena

L'escursione a cavallo di #itinerandum: tanti partecipanti, percorso mozzafiato, grigliate e tanta allegria. Vi aspettiamo alla prossima!

Posted by Singolar Tenzone on Lunedì 28 settembre 2015

convegno sport e nutrizione nel borgo di Fossanova (LT)

Stamattina all'Infermeria dei conversi, nel borgo di Fossanova, convegno Sport&Nutrizione dall'Europa all'Expo, per...

Posted by Singolar Tenzone on Domenica 27 settembre 2015

LA STAFFETTA TRA I COMUNI

LA PODISTICA DEL 26 SETTEMBRE

Splendido scatto del fotografo Alberto Fertillo per immortalare la passione degli atleti che ieri, 26 settembre, hanno dato il massimo nella corsa podistica. Amore per lo sport in una terra piena di vita.

Posted by Singolar Tenzone on Domenica 27 settembre 2015

mercoledì 16 settembre 2015

SERMONETA DA VIVERE

Itinerandum
Sermoneta è inimitabile per bellezze naturalistiche, archeologiche, storiche e culturali. Un gioiello di inestimabile valore che dona il suo splendore a chi la visita. Imperdibili il castello ‪#‎Caetani‬, i ‪#‎Giardini‬ e le Rovine di ‪#‎Ninfa‬, l'Abbazia di ‪#‎Valvisciolo‬, la Cattedrale di Santa Maria, la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa di San Michele Arcangelo, la Chiesa e l'ex Convento di San Francesco, la Loggia dei Mercanti, la Sinagoga Ebraica, il percorso museale delle Mura Urbane e tanto ancora da scoprire...
Con
‪#‎itinerandum‬ puoi visitare ‪#‎Sermoneta‬ in ‪#‎bike‬, ‪#‎nordicwalking‬ e a ‪#‎cavallo‬. Potrai inoltre partecipare alla Fiera di San Michele e apprezzare prodotti artigianali, agricoli e vedere i capi di bestiame delle aziende di allevamento locali.‪#‎irunforsermoneta‬! www.itinerandum.eu  info@itinerandum.eu

martedì 15 settembre 2015

#irunforprossedi

PARTECIPA ALLA STAFFETTA CON GARA TRA I COMUNI DI ITINERANDUM



Prossedi: un gioiello sulla valle dell'Amaseno, fondato nel VIII secolo d.C. dai Privernati, dopo che i Saraceni distrussero la loro città. Imperdibili: il Palazzo Baronale, il Monumento ai Caduti, l'Orologio Pubblico, la Fontana dei Papi, il Palazzo Comunale, la Chiesa di Santa Maria extra-moenia, la Chiesa di San Giuseppe, il Palazzo delle Carceri, la Chiesa di Sant'Agata, la Chiesa di San Nicola, la Lapide "Panem et Molendini", Porta Nuova, la Chiesa Madonna del Ponte, la ...Chiesa Madonna delle Grazie, la Chiesa di San Michele e il Monumento ai Caduti di ‪#‎Pisterzo‬.
Oltre alla storia, ai monumenti e all'incantevole paesaggio, a Prossedi si mangia anche bene! Nell'incantevole cornice dell'antico borgo medievale di ‪#‎Prossedi‬ puoi gustare tipici piatti tradizionali di carne di capra, buon olio e vino, insaccati, carne di bufala e formaggi.
Infatti numerose sono le ‪#‎sagre‬ che si svolgono durante l'anno per apprezzare i prodotti locali.
Degna di nota la "‪#‎zazzicchia‬". Cosa la rende unica? La lavorazione viene fatta secondo l'antica ricetta con uno speciale condimento di sale, bucce d'arancia tritate, peperoncino e coriandolo (in dialetto "pitartara"), spezia coltivata in zona.
‪#‎irunforprossedi‬

lunedì 14 settembre 2015

Priverno, il fiume Amaseno e l'Eneide!

http://www.itinerandum.eu/turismo.html

Il fiume Amaseno è noto e celebre nella storia grazie all'immortale poema virgiliano (Eneide, cap. XI). Sulle sue rive ondose avviene il drammatico episodio di Metabo e Camilla:
Metabo, re dei Volsci, in una insurrezione popolare viene cacciato da Priverno ed è costretto a,fuggire e a vagare per i monti con in braccio la piccola Camilla, orfana di madre. I suoi nemici non cessano di dargli la caccia.
Un giorno, vistosi assalito, fugge cercando scampo nel fiume Amaseno. Lo trova però ingrossato e tumultuoso per la piena e non si arrischia di passarlo a nuoto con la bimba al collo. Allora prende un'estrema decisione: avvolge la piccina in una scorza di sughero, che lega saldamente al centro della sua lunga e poderosa lancia e la scaglia al di là del fiume con tutte le sue forze. La lancia va a piantarsi nella riva opposta, portando con se la piccola. Il padre presto la raggiunge a nuoto e fugge via su per i monti, lasciando dietro di se i suoi nemici, impotenti a inseguirlo oltre. E' salvo!

CORI e l'ENOGASTRONOMIA

 





La cittadina di Cori e l'enogastronomia...
olio apprezzato dai migliori gourmet italiani
vini d'eccellenza il Bellone, l'Arciprete bianco e il Nero buono di Cori

puoi apprezzare questi meravigliosi prodotti e mangiare piatti per i palati più esigenti dai ns partner

foto di Compagnia Dei Lepini.




sabato 12 settembre 2015

Muoversi in città: trekking a Cori

Trekking tra le mura





Che cosa è il Trekking Urbano?
Un nuovo modo di fare turismo, un turismo sostenibile più libero per apprezzare gli angoli più nascosti delle città d’arte italiane.  E' un’attività che fa bene al fisico e alla mente, è uno sport dolce, adatto a tutte le età, praticabile in ogni momento dell’anno. A differenza del trekking praticato nei campi e nei boschi, infatti, quello in città può essere praticato, seguendo gli itinerari proposti, con qualsiasi condizione meteorologica e in qualsiasi momento della giornata.  Camminare a passo sostenuto per almeno 20 minuti consente, infatti, di bruciare circa 150 kilocalorie; di allontanare i rischi, legati a ipertensione, osteoporosi e di curare le conseguenze della vita sedentaria come stress, ansietà, depressione.


Con ITINERANDUM si potrà ammirare il Complesso di S. Oliva, le Sipportica, le antiche mura poligonali, il Tempio d'Ercole e tanti altri siti di pregio nell'antico paese lepino. Al termine del percorso gustoso rinfresco a base dei meravigliosi prodotti tipici che stanno conquistando i palati di tutto il mondo e sono protagonisti assoluti all'Expo 2015. 
Partenza:ore 9 e 30 - con ritrovo alle 9:00 a Pzza della Croce, Cori
Durata: 2 ore circa - Difficoltà: Bassa - Abbigliamento consigliato: Trekking, ginnico, comodo


I COMUNI DI ITINERANDUM tra cultura, arte, natura, buona cucina e tanto sport!


venerdì 11 settembre 2015

Prevenire le malattie cardiovascolari MUOVENDOSI!

Guarda quanti muscoli entrano in azione col NORDIC WALKING!

https://www.facebook.com/Singolar-Tenzone-959324830792048/timeline/
 
 
Il nordic walking è un'attività adatta a tutti che, grazie al coinvolgimento di un numero maggiore di masse muscolari, lo rende più efficace del 40% rispetto alla normale camminata.
Migliora la postura e il tono muscolare, rafforza il sistema immunitario, ritarda il processo di invecchiamento e, non ultimo, è ideale per perdere peso
 
 
Perché si usano due bastoni?
perché consentono di intensificare la camminata, riducendo la sensazione di affaticamento.
Si lavora di più ma ci si stanca di meno!
 
Dove posso praticarlo?
Il nordic walking si può praticare ovunque: al mare, in montagna, in collina ed anche in città
 
e con Itinerandum?
Non mancare alla camminata in nordic walking, sui sentieri tra Bassiano e Sermoneta. Venerdì 25 settembre e domenica 4 ottobre, con visita guidata all'Abbazia di Valvisciolo.
L'escursione è comprensiva di rinfresco e ricordo. I posti sono limitati, è consigliabile preiscrizione.
http://www.itinerandum.eu/nordic.html
E ricorda:
"PREVENIRE le malattie cardiovascolari MUOVENDOSI! " seguici anche su facebook

giovedì 10 settembre 2015

PASSEGGIATA A CAVALLO ED ESCURSIONE -Sermoneta, Norma.




 
il Comune di Sermoneta, l'Associazione Y.E.S. Europe Sportello europa Sermoneta , la Federazione Italiana Turismo EquestreTREC, l' Associazione Nazionale Carabinieri - sezione di Sermoneta, l'associazione TORNADO A.S.D. Norma, organizzano la

Prima Passeggiata a Cavallo "Aspettando il GIUBILEO"- attraverso i sentieri della transumanza pastorale,

durante la

SECOLARE FIERA di SAN MICHELE 2015 "NATURA, CULTURA, GASTRONOMIA"

scopri di più e condividi con noi questa fantastica esperienza! 

VIVERE SLOW per...

APPREZZARE tutto ciò che ci circonda
ENTUSIASMARCI osservando le piccole cose
 
SCOPRIRE che non siamo soli
GODERE della vita
 
CONOSCERE noi stessi
AMARCI di più

VIVERE a pieno
NON LASCIAR SFUGGIRE il tempo

 
INCANTARCI dinanzi all'alba
vivere slow e NON FERMARSI MAI
http://www.itinerandum.eu/storia.html
scopri la VIA FRANCIGENA
 
 
 


mercoledì 9 settembre 2015

ITINERANDUM A PORTATA DI MAMMA

Il 26 settembre tutti al Castello di San Martino, vicino Priverno (LT)  per divertirci insieme ai bambini, grazie all'associazione a Portata di mamma.
http://www.itinerandum.eu

Natura  Sport e Tanti Giochi per i più piccoli 



Trekking tra le mura

L'emozione di vivere Cori, gioiello medievale dei Monti Lepini, in trekking urbano. Sport, cultura e gastronomia di eccellenza assoluta in un percorso affascinante, tra l'epoca Romana e il Medioevo. Si potrà ammirare il Complesso di S. Oliva, la Sipportiche, le antiche mura poligonali, il Tempio D'Ercole e tanti altri siti di pregio nell'antico paese lepino. Al termine del percorso gustoso rinfresco a base dei meravigliosi prodotti tipici che stanno conquistando i palati di tutto il mondo e sono protagonisti assoluti all'Expo 2015.





 
Durata: 2 ore circa 
Difficoltà: Bassa 
Abbigliamento consigliato: Trekking, ginnico, comodo

Responsabile: Andrea Aversa 328 7880207 
Per informazioni: info@itnerandum.eu 

Costo: 13 euro con bonifico bancario intestato a Y.E.S. Europe, iban: IT80A0200873921000102775701 Banca Unicredit S.p.A. filiale di Aprilia (LT);
15 euro in loco
Il rinfresco è offerto dal nostro partner il ristorante Zampi: crostini di pane con prosciutto cotto di Cori e con crudo di Bassiano, olive Gaeta di Cori, pizzette coresi, un assaggino di fagioli, bruschette al pomodoro, sottoli di produzione locale,assaggini di formaggio di pecora locale, vino nero buono e bellone della cantina Cincinnato, acqua e per finire biscottini al vino di produzione propria.

VOLO DELL'ANGELO a ROCCA MASSIMA

A 150 km/h su un cavo d'acciaio lungo 2,250 metri. Il volo dell'angelo più lungo d'Europa. Adreanalina pura in tutta sicurezza godendo di un panorama mozzafiato. A Rocca Massima, in collaborazione con Flying in the Sky. Per gli amici di ITINERANDUM sconto di 5 euro sul prezzo di listino! 

VUOI VOLARE ANCHE TU?
 visita il nostro sito www.itinerandum.eu

CORRERE CHE PASSIONE!


CORRERE fa bene al FISICO

CORRERE fa bene all'ANIMA

CORRERE è ECOLOGICO

CORRERE nella NATURA alimenta il tuo  BUON UMORE 

TU perchè corri? 

www.itinerandum.eu

 

http://www.deabyday.tv/data/guides/sport-e-fitness/outdoor/Come-tonificarsi-per-correre/image_big_16_9/tonificarsixcorrere.jpg

ITINERANDUM 2015 per CORRERE nell'ARTE e nella NATURA

Nel meraviglioso paesaggio dei Monti Lepini, corsa podistica competitiva su 9 km e non competitiva su 5 km. Il percorso dell'edizione 2015 unisce l'incantevole Priverno, attraverso il Borgo di Fossanova, al parco del Castello di San Martino. Lo scenario incornicia bellezze artistiche-culturali e naturalistiche, rendendo lo sport un utile strumento per conoscere i tesori del Lazio. A tutti i partecipanti un voucher con sconti presso le strutture enogastronomiche e ricettive convenzionate. Sconto del 40% per l'acquisto di un paio di scarpe presso il nostro sponsor Total Fitness Temple. Premiati i primi cinque assoluti e i primi cinque di ogni categoria. Leggi il regolamento e partecipa.

mercoledì 2 settembre 2015

ITINERANDUM Francigena Sport & Tour


Itinerandum, è il progetto per vivere la Via Francigena con attività sportive, culturali, enogastronomiche, per unire su un unico percorso sportivi e amanti dei cammini spirituali e del vivere slow. Il format ha ottenuto il patrocinio dell'Associazione Europea delle vie Francigene.
(mappa della via Francigena)
L'edizione 2015 di Itinerandum sarà sul tratto della Via Francigena che attraversa i Monti Lepini e la Valle dell'Amaseno con attività sportive, culturali, enogastronomiche e un convegno internazionale Sport e Nutrizione, dall'Europa all'Expo. L'evento clou Singolar Tenzone nelle Terre dei Volsci, sulla Francigena e lungo l'Amaseno è stato premiato dalla Regione Lazio tra i migliori progetti di turismo sportivo ed è inserito tra gli eventi di Lazio Expo 2015.


Singolar Tenzone nelle Terre dei Volsci, sulla Francigena e lungo l'Amaseno  è un evento che consta di tre avvincenti competizioni, una corsa campestre, una corsa podistica competitiva di 9km e una amatoriale di 5km. Tanti premi, tecnici ed enogastronomici, e sconti nei ristoranti e alberghi convenzionati.

E quando il languore fa capolino, i partecipanti potranno usufruire del voucher con sconti presso le strutture enogastronomiche e ricettive convenzionate, degustando specialità enogastronomiche o loro rivisitazioni in chiave moderna a prezzi vantaggiosi con i Menù di Glio Montano a Priverno per Itinerandum).


Il 27 settembre la Corsa Campestre a staffetta con Gara tra i Comuni, una competizione avvincente sul percorso suggestivo della Francigena e lungo il fiume Amaseno, dove i partecipanti sceglieranno per chi provare a vincere tra i comuni coinvolti: Amaseno, Bassiano, Cori, Maenza, Norma, Priverno, Prossedi, Roccagorga, Rocca Massima, Roccasecca dei Volsci, Sermoneta, Sezze, Sonnino. Le squadre di ogni comune sono composte da 5 partecipanti, di cui almeno una donna.
Tra le attività proposte in Itinerandum anche il Nordic Walking il 25 settembre, e ancora il parapendio e Il Trekking tra le Mura, un'indimenticabile esperienza di trekking urbano a Cori, un piccolo gioiello medievale nascosto nei monti lepini, per ripercorrere la storia tra l'epoca Romana e il Medioevo, ammirando il Complesso di S. Oliva, la Sipportiche, le antiche mura poligonali e il Tempio D'Ercole. E al termine del percorso, un'appetitosa degustazione di prodotti tipici locali.
Durata: 2 ore circa
Difficoltà: Bassa
Costo: 15 euro
E ancora, il Volo dell'Angelo, A Cavallo, Canoa sul Fiume Cavata e Bike, il 26 e 27 settembre al Giardino di Ninfa, una splendida escursione in bicicletta da Latina Scalo a Ninfa con la visita al Giardino di Ninfa, e il 26 settembre In bike ad Amaseno, una passeggiata in MTB di circa 30 km, accessibile a tutti, tra il bosco di Villa Santo Stefano e quello di Amaseno, per raggiungere il centro storico di Villa Santo Stefano e visitare il Santuario della Madonna dello Spirito Santo, con degustazioni in allevamenti di bestiame e caseifici nel centro di Villa Santo Stefano.
Percorso: 30 km circa
Quota individuale: 10 euro
Per maggiori informazioni: www.itinerandum.eu